J’Accuse del 24/09/2017 sull’indipendenza della Catalogna

J’Accuse del 24/09/2017 sull’indipendenza della Catalogna



Catalogna

Catalogna, catalogna
Un popolo alla Gogna!
Qual feroce alchimia?
Ci darà la sognata indipendenza
e la temibile pestilenza
Qual feroce follia! 

Non è bastata l'autonomia...
Per evitare la tirannia
Qual patria egoista?
Vorrà cambiare il destino,
facendo girare il proprio mulino
alla dannata conquista

La patria giace nel cuore
d'ogni popolo sognatore
caparbio e audace
Com'è sbagliata ogni muraglia!
Ira Catalogna e Spagna
Non c'è peggio di un sogno fallace..

Quante volte abbiamo ripetuto che il diritto all’autodeterminazione, tanto decantato ogni dove, non deve creare delle rotture traumatiche e men che meno essere di per sé divisivo. Purtroppo, spesso lo s’interpreta nella maniera più egoistica, faziosa e dannosa non solo per il popolo in questione ma anche per l’intera tessuto sociale, nazionale e politico in cui esso s’inserisce. Da ricordare che prima della seconda guerra mondiale, tal diritto non era riconosciuto e che a partire dal secondo conflitto mondiale in poi, esso trova una chiara affermazione sia nella Carta Atlantica prima, sia nello statuto dell’attuale Organizzazione delle Nazioni Unite poi. L’intento originario era quello di favorire il processo di decolonizzazione voluto dagli americani. Man mano con il passar dei decenni il risveglio e la democratizzazione che aveva conosciuto l’Europa, avevano dato luogo ad alcune spinte separatistiche in Italia, in Francia, in Irlanda e ovviamente anche in Spagna. Alcune di queste furono soffocate o addormentate con la concezione di ampie autonomie, a seguito dell’adozione di nuove Democratiche, Sociali e Federali Costituzioni, altre invece sono rimaste vive, fino ai giorni nostri.
Il Braccio di ferro in atto tra il governo autonomo catalano e quello spagnolo per l’indizione o no di un referendum che consentirà l’autodeterminazione alla Catalogna la dice lunga sulle problematiche e la corretta e opportuna interpretazione del diritto all’autodeterminazione. Abbiamo visto come la Brexit abbia generato mille contenziose tra Unione Europea e Gran Bretagna. E’ il caso però di un paese che ha deciso di lasciare un’Unione. Immaginate ora il caso della Catalogna che lascia la Spagna? Fermo restando il diritto del popolo catalano ad una ampissima autonomia con la quale gestire i suoi affari interni, rimango critico e molto scettico riguardo al’ipotesi di un’autodeterminazione che frammenterà non solo la Spagna ma l'intera Europa.
Detto questo, vorrei stigmatizzare l’atteggiamento del governo di Madrid che continua a sostenere il Polisario che rivendica anche esso, sostenuto dall’Algeria, l’autodeterminazione del Sahara occidentale. Un esame di coscienza dei governanti di Madrid è doveroso in questo caso. Se il Marocco, e la Francia ad esempio incominciano a sostenere la Catalogna, che cosa accadrà?

Occorre, oramai, trovare un nuovo concetto giuridico alternativo all'autodeterminazione, che unisca i popoli anziché dividerli. Sarebbe una bella evoluzione giuridica di tal principio.

Commenti